Il terzo trimestre si è concluso con le Banche Centrali che cercavano di rassicurare gli investitori riguardo al carattere transitorio dell’inflazione. Nel quarto trimestre il loro atteggiamento è cambiato radicalmente, con le istituzioni monetarie che hanno manifestato l’esigenza di agire in modo più rapido e incisivo. Questo cambiamento radicale nei toni da parte delle autorità monetarie (in primis la Bank of England, seguita dalla Federal Reserve e successivamente dalla Banca Centrale Europea) ha innescato volatilità sui mercati. Oltre alla confusione, la comparsa della nuova variante Omicron alla fine dell’anno ha generato ulteriore incertezza negli investitori riguardo alle potenziali ripercussioni sull’inflazione e sulla crescita. Sui mercati, il cambio di atteggiamento ha determinato un forte appiattimento della curva dei rendimenti negli Stati Uniti, con le scadenze a 10 anni che sono rimaste stabili mentre quelle a 2 e 5 anni hanno subìto una contrazione rispettivamente di 46 e di 30 punti base. Nell’Eurozona, la BCE, in occasione della sua ultima riunione dell’anno, ha espresso chiaramente la volontà di ridimensionare la propria politica estremamente accomodante, iniziando a ridurre drasticamente gli acquisti di asset nel 2022. È quindi logico che le ripercussioni più significative si siano concentrate sui paesi non core: mentre i tassi decennali tedeschi hanno registrato solo lievi variazioni, gli spread dell’Italia hanno subìto un ampliamento di quasi 30 punti base alla fine dell’anno, attestandosi a 135 punti base rispetto alla Germania.
Il credito ha sottoperformato il debito governativo, con spread in aumento di circa 12 punti base. Gli spread rispetto agli swap sono invece rimasti pressoché stabili nel trimestre, rispecchiando soprattutto l’aumento del prezzo del debito sovrano rispetto agli swap, piuttosto che un’avversione al rischio di credito. Tuttavia, l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sul mercato del credito, quantificabile a circa 15 punti base, si è protratto penalizzando la performance di questa asset class, e quindi del nostro portafoglio.
In questo contesto, il Fondo ha tuttavia approfittato dell’aumento dei rendimenti per incrementare gradualmente la propria esposizione ai titoli privati nel corso del trimestre. La quota allocata a questi titoli (escluse le Collateralized Loans Obligation - CLO) è aumentata dal 51% al 56% alla fine dell’anno, con un contributo alla duration complessiva sui tassi di interesse che ha subìto un incremento di circa 20 punti base. La quota di obbligazioni CLO è rimasta stabile al 7,2%, e resta concentrata sulle componenti più sicure delle strutture patrimoniali.
Analogamente, la quota di paesi emergenti è stata gradualmente aumentata fino a raggiungere 25 punti base di duration alla fine dell’anno (rispetto a 15 punti base all’inizio del periodo). Riteniamo che questa asset class sia promettente e offra rendimenti decisamente positivi, anche tenendo conto dell’inflazione, in un contesto globale ancora caratterizzato da tassi reali molto bassi.
Per controbilanciare l’aumento dei prodotti a spread in portafoglio, sono state adottate due misure importanti: in primo luogo, un aumento della liquidità per ridurre la volatilità nel periodo fino a dicembre, quando i movimenti dei tassi di interesse possono diventare irregolari a causa dell’assenza di banche di investimento, dovuta alla chiusura delle negoziazioni, e della sospensione da parte delle Banche Centrali del piano di acquisto titoli sulla fine dell’anno. Abbiamo quindi deciso di diminuire la duration complessiva del portafoglio riducendo l’esposizione ai paesi periferici, dato che la conclusione del piano di acquisti della BCE dovrebbe penalizzarli, e mantenendo un’esposizione negativa ai tassi di interesse dei paesi core, in primis Stati Uniti ed Eurozona. Soltanto l’esposizione al Regno Unito è passata da negativa a positiva durante il trimestre, con il segmento breve della curva dei tassi britannici che ha scontato troppi rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale.
L’inizio del 2022 dovrebbe consentire al portafoglio di continuare a riesporsi ai prodotti a spread, in particolare nel credito e, in misura minore, nel debito emergente, grazie a un mercato primario che si prevede sia molto attivo nelle prime settimane dell’anno. La componente di liquidità dovrebbe ovviamente diminuire, ma verrà prestata particolare attenzione al controllo del nostro livello di volatilità. D’altro canto, la duration totale del portafoglio dovrebbe restare complessivamente bassa, poiché la combinazione tra un atteggiamento meno accomodante delle Banche Centrali e dati sull’inflazione ancora elevati lasciano presagire un aumento dei tassi di interesse reali.
Carmignac Sécurité | 1.7 | 1.1 | 2.1 | 0.0 | -3.0 | 3.6 | 2.0 | 0.2 | -4.8 | 4.1 |
Indice di riferimento | 1.8 | 0.7 | 0.3 | -0.4 | -0.3 | 0.1 | -0.2 | -0.7 | -4.8 | 3.4 |
Carmignac Sécurité | + 1.4 % | + 1.3 % | + 1.0 % |
Indice di riferimento | + 0.4 % | + 0.1 % | + 0.1 % |
Fonte: Carmignac al 29 nov 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.