Il nostro approcio

Che cos’è per noi l’investimento sostenibile

Carmignac offre un’ampia gamma di Fondi sostenibili, gestiti con il nostro stile di investimento attivo e indipendente per allineare gli obiettivi di sostenibilità degli investitori con i nostri.Esplora i nostri Fondi

LE NOSTRE TEMATICHE ESG

Il nostro modello di investimento sostenibile e azionariato attivo è incentrato su tre tematiche coerenti con la filosofia di investimento e le view di lungo termine di Carmignac:

Clima

Pensiamo che il cambiamento climatico rappresenti una minaccia esistenziale e un rischio sistemico per le economie e i mercati finanziari. Ci aspettiamo che ogni società nella quale investiamo riduca il proprio impatto ambientale e analizzi gli effetti del cambiamento climatico sulle proprie attività. Incoraggiamo le società a contribuire allo sviluppo di un’economia a basse emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Responsabilizzazione

Le aziende non possono operare con successo senza bilanciare adeguatamente gli interessi dei loro stakeholder.
Ci aspettiamo che le nostre società partecipate diano valore ai loro dipendenti, fornendo un ambiente di lavoro solidale, sicuro e inclusivo. Per quanto riguarda i clienti, è necessario mettere in atto processi e controlli interni adeguati per garantire il benessere dei clienti, migliorandone l'esperienza e quindi la fedeltà. Inoltre, ci aspettiamo che le aziende garantiscano, al meglio delle loro possibilità, alti standard in materia di diritti umani attraverso la loro catena di approvvigionamento.

Leadership

Pensiamo che una leadership solida sia alla base dei risultati e del successo a lungo termine di qualsiasi impresa. Non esiste una formula unica di buon governo societario, tuttavia ci aspettiamo che le società nelle quali investiamo adottino un’adeguata struttura di governance che contribuisca a favorire l’innovazione e attuino procedure solide di controlli e verifiche incrociati.
Guida all’investimento sostenibile

IL NOSTRO SISTEMA PROPRIETARIO DI RICERCA ESG START

Una valutazione efficace dei fattori ESG è strettamente correlata alla performance a lungo termine e alla gestione dei rischi. Nel 2020 Carmignac ha investito per sviluppare un robusto sistema uniforme ed efficiente di valutazione e integrazione delle considerazioni ESG in tutte le principali asset class di investimento: azioni, obbligazioni governative e corporate. Il nostro applicativo proprietario START (System for Tracking and Analysis of a Responsible Trajectory) è una piattaforma sistematizzata che aggrega molteplici fonti di dati ESG grezzi che alimentano i nostri sistemi proprietari di valutazione ESG delle società e il modello di valutazione dell’impatto ESG dei paesi, ma consentono anche l’analisi delle controversie e la verifica dell’allineamento agli SDG.

START fornisce un’analisi ESG prospettica che mette a disposizione dei nostri team di investimento tutte le informazioni e i dati necessari per adottare le decisioni di investimento corrette e soddisfare nel migliore dei modi gli interessi a lungo termine dei nostri clienti.

Presentazione di START
START è un sistema di analisi ESG che combina fonti esterne di dati con le nostre view interne, al fine di fornire un’analisi completa delle società rispetto ai rischi e alle opportunità ESG; un’analisi che rappresenta un fondamento del processo di investimento dei nostri Fondi.
  • Confrontare ciò che è paragonabile
  • Raggruppare tutto ciò che è disponibile
  • Riordinare tutti i dati
  • Contestualizzare i dati

Quando valutiamo gli aspetti ESG di un’azienda, iniziamo a stabilire un confronto con i concorrenti per consentire una valutazione più equa e accurata.

Gli stakeholder dell’azienda (dipendenti, clienti, fornitori, contesto, comunità, Consiglio di Amministrazione …) presentano un significato diverso a seconda del settore e dell’area geografica. La definiamo la loro “materialità”, il cui impatto è fondamentale sul valore presente e futuro dell’azienda, a seconda di come vengono gestiti.

Una volta raggruppati in base alla “materialità” in comune, separiamo le aziende per area geografica e per dimensione al fine di creare i nostri gruppi ESG di categoria.

Grandi quantità di dati grezzi vengono reperite da fonti specializzate e trasferite automaticamente all’interno del sistema.
I dati comprendono:

  • rating ESG esterni,
  • dati pubblicati dall’azienda (turnover dei dipendenti, utilizzo dell’energia, uguaglianza di genere, ecc.),
  • controversie passate ed esistenti.

Questi punti dati consentono al sistema di creare un profilo basato sulla performance ESG per ciascuna azienda.

Il sistema classifica poi le società all’interno del gruppo ESG di categoria, in base a parametri ESG finanziariamente rilevanti; parametri ESG che possono avere un impatto significativo sulla performance finanziaria delle aziende.

Un punteggio da A a E viene calcolato automaticamente per ogni principio E, S e G, fornendoci un punteggio complessivo dell’azienda.

Ciò ci fornisce uno spaccato sulla capacità dell’azienda di gestire gli stakeholder, e sull’eventuale contributo positivo apportato alla società e al pianeta attraverso i suoi proventi.

In questa fase, il sistema ha creato il punto di partenza più affidabile possibile per il resto dell’analisi.

PERCHÉ SPINGERSI OLTRE?

Alcune informazioni non sono quantificabili, alcuni dati richiedono un’interpretazione, alcuni dati statistici sono retrospettivi; serve un input aggiuntivo: il fattore umano!

I nostri analisti vantano una conoscenza approfondita di aziende e settori, maturata in anni di esperienza, ore di analisi e attività di engagement quotidiane con il top management.

Ciò consente di elaborare approfondimenti unici, che vengono integrati nel sistema attraverso:

  • Un rating; possono non tenere conto del punteggio generato sistematicamente
  • Un commento scritto; i dettagli della loro analisi e tutte le informazioni ritenute importanti
  • Una prospettiva sul percorso ESG dell’azienda; si sta comportando in modo proattivo?

Qual è la strategia ESG della società, e come è integrata nella filosofia generale dell’azienda? È consapevole di quali siano gli stakeholder fondamentali ad oggi, e come li gestisce? L’importanza degli stakeholder è cambiata nel tempo?
Contribuisce positivamente alla società e al pianeta? Può fare di più?
È posizionata per mantenere i propri impegni?

Combinando un’ampia gamma di dati con gli approfondimenti degli esperti, il sistema START fornisce un’analisi ESG formale, strutturata e prospettica delle aziende, su cui il team di investimento fa affidamento per fare scelte appropriate in linea con la strategia dei fondi, e di conseguenza per il patrimonio dei nostri clienti.Scoprite i nostri Fondi

IL NOSTRO QUADRO DI RIFERIMENTO PER MISURARE I RISULTATI

Carmignac punta a individuare società che generano un cambiamento positivo basato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
L'allineamento è definito per ogni azienda dal raggiungimento di almeno una delle tre soglie seguenti:

  • Prodotti e servizi: l'azienda ricava almeno il 50% dei suoi ricavi da beni e servizi che sono correlati a uno dei seguenti nove SDG: (1) Povertà Zero, (2) Fame Zero, (3) Salute e Benessere, (4) Istruzione di Qualità, (6) Acqua Pulita e Igiene, (7) Energia Pulita e Accessibile, (9) Industria, Innovazione e Infrastrutture, (11) Città e Comunità Sostenibili, (12) Consumo e Produzione Responsabili; o
  • Spese in conto capitale: l'azienda investe almeno il 30% delle sue spese in conto capitale in attività commerciali che sono collegate a uno dei nove SDG sopra citati; oppure
  • Operazioni: la società raggiunge uno status di allineamento per almeno tre (3) dei diciassette (17) SDG, sulla base delle prove fornite dalla società partecipata delle politiche, delle pratiche e degli obiettivi disponibili che riguardano tali SDG.
    Per ulteriori informazioni sulle metodologie, si rimanda alle informative precontrattuali SFDR dei fondi in questione e alla nostra Outcomes Policy.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Nell’ambito del suo percorso di investimento sostenibile, Carmignac utilizza gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come rappresentazioni del Quadro di riferimento dell’impatto dell’azienda. I loghi SDG, le icone, il cerchio cromatico e i diritti di design sono e rimangono di proprietà delle Nazioni Unite. Carmignac ha aderito ai PRI delle Nazioni Unite, ma non è in alcun modo affiliata alle Nazioni Unite. Le Nazioni Unite non hanno approvato i contenuti o i dati dietro ai loghi degli SDG, le icone e il cerchio cromatico. Tutti i contenuti e i dati relativi a ciascun SDG delle Nazioni Unite sono redatti da Carmignac.

Sustainable development goals
1 - No poverty
2 - Zero hunger
3 - Good health and well-being
4 - Quality education
5 - Gender equality
6 - Clean water and sanitation
7 - Affordable and clean energy
8 - Decent work and economic growth
9 - Industry, innovation and infrastructure
10 - Reduced inequalities
11 - Sustainable cities and communities
12 - Responsible consumption and production
13 - Climate action
14 - Life below water
15 - Life on land
16 - Peace, justice and strong institutions
17 - Partnerships for the goals
Obiettivi di sviluppo sostenibile 17 dei 17 SDG

I NOSTRI MODELLI DI VALUTAZIONE DEL DEBITO SOVRANO

Poiché i titoli sovrani sono in genere prevalenti nell’asset allocation, Carmignac ritiene che sia fondamentale integrare i criteri ESG nel monitoraggio. Visto che le soluzioni esterne vengono sviluppate molto lentamente, abbiamo deciso di costruire i nostri modelli proprietari per assicurare l’integrazione ESG e fornire informazioni utili ai nostri investitori. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato due modelli:

  • Un modello di valutazione del rischio ESG dei titoli sovrani, per valutare i rischi ESG dei paesi sviluppati ed emergenti
  • Un modello specifico per i mercati emergenti, per individuare gli sviluppi positivi in ambito ESG.

Indicatori ESG utilizzati in START

Analizziamo oltre 30 indicatori ESG specifici, da noi definiti come finanziariamente rilevanti per circa 8000 società, ai quali aggiungiamo i dati di impatto e quelli relativi alle controversie. START consente ai nostri team di arricchire questi dati con le analisi approfondite degli specialisti e di condurre un’attività di engagement verso le società in merito a tali indicatori chiave:

Ambiente

  • Emissioni di Carbonio
  • Intensità di CO2
  • Gas flaring (combustione di gas naturale in torcia)
  • Consumo Energetico / Fatturato
  • Quota di Energie Rinnovabili
  • Consumo Totale di Energia
  • Produzione totale di Rifiuti / Fatturato
  • Rifiuti Riciclati / Produzione totale di Rifiuti
  • Sversamenti diretti e accidentali di Idrocarburi
  • Volume totale di acque reflue / fatturato
  • Acqua riciclata
  • Prelievo complessivo di acqua dolce

Sociale

  • % Soddisfazione del Personale
  • Tasso di turnover del personale
  • Numero di donne che occupano posizioni direttive
  • % Soddisfazione dei Clienti
  • Divario retributivo tra il management e la retribuzione media
  • Divario retributivo tra donne e uomini
  • Numero di ore di formazione del personale
  • Infortuni con assenza dal lavoro
  • Infortuni mortali del personale

Governance

  • Indipendenza del Comitato Audit
  • Indipendenza del Comitato Remunerazioni
  • Coinvolgimento del Comitato Nomine
  • Consiglieri Indipendenti
  • Numero di Consiglieri
  • Remunerazione totale più elevata,
  • Remunerazione del top management legata agli obiettivi a lungo termine,
  • Incentivi legati allo sviluppo sostenibile
  • Durata media del mandato dei consiglieri
  • Equità nel Consiglio di Amministrazione
Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti.

ADESIONE A ORGANIZZAZIONI E INIZIATIVE

In qualità di investitore attivo, Carmignac attribuisce estrema importanza all’impegno diretto e alla collaborazione. Riteniamo che questo approccio consenta una gestione più efficace e determinante: solo unendo le loro forze gli investitori possono influenzare in maniera più efficace le società nelle quali investono sulle tematiche ESG più rilevanti, come i rischi sistemici e di mercato, e quindi contribuire a migliorare il funzionamento dei mercati.

L’adesione a organizzazioni e iniziative avviene a diversi livelli di collaborazione e partecipazione. Segue un elenco esaustivo delle associazioni a cui aderiamo in qualità di firmatari, sostenitori o partecipanti.

ASPETTI PRINCIPALI

Il nostro approccio

Il nostro approccio ESG è incentrato su tre tematiche principali: Clima, Responsabilizzazione, Leadership.

Le nostre metodologie

Abbiamo sviluppato metodologie proprietarie di valutazione del profilo e dei risultati ESG dei nostri investimenti azionari e obbligazionari, tra cui la nostra piattaforma di ricerca START.

Le nostre collaborazioni

Collaboriamo con altri investitori per esercitare un’influenza e un peso maggiori con la nostra azione di engagement sulle società nelle quali investiamo. Cooperiamo inoltre con i principali attori del settore finanziario per migliorare il funzionamento dei mercati.

Il punto di vista di Carmignac

Scopri come i nostri team dirigenti e di gestione di portafoglio spiegano il nostro approccio distintivo all’investimento sostenibile.
Investimento sostenibile1 settembre 2020Italiano

Che cosa ci serve per la transizione energetica?

Speakers : Michel Wiskirski
Continua a leggere
Investimento sostenibile1 settembre 2020Italiano

Come possiamo ridurre le emissioni di CO2?

Speakers : Michel Wiskirski
Continua a leggere
Investimento sostenibile1 settembre 2020Italiano

Come possiamo raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi?

Speakers : Mark Denham
Continua a leggere
Questo documento indica la politica di Carmignac in tema di finanza sostenibile e investimento responsabile e può avere una valenza di marketing allorquando si riferisce all’offerta di uno o più fondi di Carmignac. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una "U.S. Person" secondo la definizione della normativa americana "Regulation S" e/o FATCA. L'investimento nei Fondi potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave per gli investitori). I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui dei Fondi sono disponibili sul sito www.carmignac.it e su semplice richiesta alla Società di Gestione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. • Svizzera: I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante in Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Paris, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.