Un team indipendente dal team di investimento

Totalmente indipendente dal team di investimento, il dipartimento di controllo dei rischi riferisce direttamente a Christophe Péronin, vice direttore generale di Carmignac Gestion, che presiede anche il Comitato rischi, il principale organo decisionale in materia di politica dei rischi.

Il team è attualmente composto da cinque persone sotto la responsabilità di Patrick Temfack, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel controllo del rischio nella gestione patrimoniale.

Un duplice approccio al controllo del rischio

Nello svolgimento dei suoi compiti, il reparto Controllo rischi si affida, quando possibile, a due approcci analitici complementari:

  • un approccio qualitativo basato sul buon senso e sulla consulenza di esperti che si avvalgono dell'esperienza acquisita dai nostri team
  • un approccio quantitativo basato sull'uso di modelli matematici a fini di valutazione e previsione.

Per attuarli efficacemente, il Controllo Rischi utilizza principalmente strumenti/software di riferimento :

  • Bloomberg Compliance Manager per il monitoraggio delle restrizioni agli investimenti
  • MSCI Risk Managers (Riskmetrics) per il calcolo del rischio complessivo e la valutazione del rischio di mercato
  • MSCI LiquidityMetrics per la valutazione e la gestione del rischio di liquidità.

Natura delle violazioni

  • Rischio di liquidità Dimensione minima
  • Rapporto di partecipazione
  • Percentuale di flottante
  • Tempo necessario per vendere le attività
  • Numero e peso delle posizioni meno liquide
  • Profilo di liquidità del portafoglio in mercati normali e in crisi

tre livelli di vincolo

Nel corso della giornata, il reparto Controllo rischi monitora il rispetto dei vari vincoli di investimento definiti per ciascun fondo e fornisce rapporti dettagliati al team di investimento.

In genere esistono tre livelli di vincoli :

Vincoli normativi :

  • Imposti dall'autorità di regolamentazione in cui il fondo è domiciliato (AMF in Francia, CSSF in Lussemburgo, CBI in Irlanda e FCA nel Regno Unito), si applicano a tutti gli operatori del settore della gestione patrimoniale.

Costrizioni statutarie :

  • Sono legati alla descrizione della strategia d'investimento e quindi alle regole d'investimento stabilite nel prospetto informativo del fondo e/o in qualsiasi altra documentazione correlata.

Vincoli interni :

  • Stabilite dal Comitato Rischi di Carmignac, queste regole interne più restrittive mirano a ridurre i rischi identificati come significativi in base al contesto macroeconomico, anche se autorizzati dal punto di vista normativo e statutario.
    Tali regole possono essere riviste e modificate, se necessario, a discrezione del Comitato Rischi.

Monitoraggio dei rischi in tempo reale

Il reparto Controllo rischi ha accesso in tempo reale alla composizione dei portafogli del team di investimento. Ciò gli consente di essere più reattivo e persino proattivo nell'individuare immediatamente i rischi di non conformità al mandato di gestione.
Una procedura di escalation può essere utilizzata per notificare immediatamente ai gestori di portafoglio le situazioni di non conformità e per informare rapidamente l'Executive Management in caso di persistenza o ricorrenza.

Oltre al team di investimento, che ha la responsabilità primaria della gestione del rischio, esistono tre livelli di controllo del rischio :

Livello 1

  • Il dipartimento di controllo dei rischi monitora quotidianamente il rispetto di questi vincoli e rivede regolarmente il sistema di supervisione (impostazioni delle applicazioni, procedure).

Livello 2

  • Il Controllo Interno e la Conformità assicurano la corretta applicazione del sistema di controllo di Livello 1.

Livello 3

  • I dipartimenti Controllo dei rischi e Conformità si avvalgono anche di servizi esterni di monitoraggio delle regole di investimento per valutare in modo indipendente l'efficacia del sistema di monitoraggio.

La gestione del rischio, parte integrante del processo d'investimento

Il reparto Controllo rischi monitora l'operato del team di investimento per garantire la conformità alla strategia di investimento.

Selezione dei titoli

I gestori di portafoglio che desiderano investire in determinati titoli possono richiedere la consulenza del reparto Controllo rischi per verificare l'impatto di tale scelta sul profilo di rischio del loro portafoglio.

Gestione del rischio

Utilizzando i propri strumenti di monitoraggio, il dipartimento di controllo dei rischi rivaluta costantemente il profilo di rischio del portafoglio per garantire che sia in linea con il profilo di rischio target descritto nel prospetto informativo.

Decisione d'investimento

Le decisioni di investimento del gestore del portafoglio si basano sulle raccomandazioni del dipartimento di controllo dei rischi.

Controllo del rischio

Il dipartimento di controllo dei rischi verifica quotidianamente che il portafoglio sia conforme a tutti i vincoli normativi, statutari e interni.

Il Comitato Rischi

Il ruolo del Comitato rischi è quello di analizzare i rischi associati al processo di investimento per ciascun portafoglio. Ogni mese vengono esaminati i principali indicatori di rischio e le posizioni che richiedono particolare attenzione.

Il Comitato dei rischi esamina inoltre qualsiasi richiesta di creazione di un nuovo prodotto e ha il potere di opporsi. In seguito a questa riunione, formula raccomandazioni ai team di gestione e ai membri del Comitato di investimento.

Composto da 7 membri permanenti, il Comitato Rischi è presieduto da Christophe Péronin, Amministratore di Carmignac Gestion, e vi partecipano :

  • Maxime Carmignac, Chief Executive Officer and Director of Carmignac UK Ltd
  • Patrick Temfack, Head of Risk Management
  • Cyril de Girardier, Chief Financial Officer Group, Conducting Officer Carmignac Gestion Luxembourg
  • Jacqueline Mondoni, internal auditor
  • Abdellah Bouziane, Global Head of Compliance
  • Guillaume Huteau, Front Office Risk Manager

Anche i team dipartimentali (Controllo rischi, Compliance, Front Office e Risk Management) partecipano al Comitato rischi. In particolare, presentano il loro lavoro di analisi. Anche uno o più membri del team di gestione possono essere invitati a partecipare quando l'argomento richiede la loro presenza.

Informazioni legali

Questo è un documento pubblicitario. Il presente articolo non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Le informazioni contenute nel presente articolo possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.