Carmignac

Carmignac rafforza la strategia dei prodotti alternativi con la nomina di due gestori di fondi long-short

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    3 minuto/i di lettura

Carmignac ha annunciato la nomina di due Gestori di fondi long-short che si uniranno al team, in crescita, dei fondi alternativi. Johan Fredriksson è entrato a far parte della società il 21 giugno 2023 e Dean Smith entrerà a farne parte il 1° settembre 2023.

Dean e Johan sono investitori di grande esperienza ed entrano a far parte di Carmignac dopo aver lavorato in TT International, dove hanno gestito congiuntamente una strategia azionaria europea long-short. Dalla sua creazione nel 2019, la strategia che gestivano in precedenza ha generato eccellenti rendimenti corretti per il rischio, collocando il fondo nel primo quartile della sua categoria1. L’attenzione di entrambi alla gestione dei rischi e al contenimento del rischio di ribasso si è dimostrata particolarmente efficace in occasione di due recenti fasi di turbolenza di mercato. Durante la crisi sanitaria nel primo trimestre del 2020, quando i mercati azionari europei erano crollati di oltre il 20%2, la strategia aveva registrato performance positive e nel primo quartile. Nel 2022, un anno particolarmente difficile, questo duo è riuscito ancora una volta a generare performance positive e nel primo quartile.

La nomina di Dean e Johan rientra nella volontà di Carmignac di rafforzare la propria offerta di prodotti alternativi, e di approfondire le proprie competenze in materia di gestione dei fondi in questo ambito. Nell’ultimo anno, Carmignac ha reclutato sei specialisti di prodotti alternativi e ha rafforzato la propria gamma di fondi alternativi.

Nello specifico, Dean e Johan rafforzano la strategia azionaria europea long-short della società, che si è sviluppata in modo significativo negli ultimi anni.

Per svilupparsi in questa asset class a capacità ridotta, Carmignac ha deciso di scindere la propria strategia long-short nei titoli azionari europei (che comprende una SICAV lussemburghese e un fondo FCP di diritto francese) in due strategie distinte.

Malte Heininger mantiene la responsabilità della gestione del Comparto della SICAV3, senza variazioni. Dean e Johan assumeranno la gestione del fondo FCP a partire dal 1° settembre 2023. In quella data, il Fondo verrà ridenominato Carmignac Absolute Return Europe (CARE)4.

Le due strategie saranno gestite in modo indipendente, con limiti di capacità distinti. Benché la strategia di investimento di CARE resti invariata, i due Gestori gestiranno il Fondo focalizzandosi in particolare sulla gestione dei rischi e sulla volatilità, integrando inoltre alcuni aspetti top-down.

Questo potenziamento del valore aggiunto amplia l’offerta di fondi long-short europei della società, dando agli investitori la possibilità di accedere a una gamma di soluzioni di investimento più vasta.

Maxime Carmignac, Managing Director di Carmignac UK e responsabile dello sviluppo strategico dei prodotti, ha dichiarato:

“Gli investitori sono sempre più alla ricerca di strategie prive di correlazione per completare la loro allocazione core. Siamo lieti di continuare ad attrarre i migliori talenti del settore e di ampliare contemporaneamente la nostra offerta di prodotti alternativi, creando una gamma completa di soluzioni progettate per soddisfare le varie esigenze degli investitori.”

“Carmignac vanta un track record comprovato negli investimenti long-short. Dean e Johan saranno nuove risorse preziose per lo sviluppo del nostro team di gestione alternativa e per il team di investimento nel suo complesso. La loro grande esperienza e le loro competenze nella gestione dei rischi saranno utili a rafforzare la capacità della nostra offerta long-short, nell’interesse dei clienti.”

1Fonte: Morningstar. Dal 01/10/2019 al 28/02/2023. Categoria Morningstar: Long/Short Equity – Europe. La performance passata non è necessariamente indicativa di risultati futuri. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse eventuali commissioni d’ingresso spettanti al distributore).
2Fonte: Morningstar.
3Il Comparto della SICAV è denominato Carmignac Portfolio Long-Short European Equities.
4Il Fondo FCP è attualmente denominato Carmignac Long-Short European Equities.

Carmignac Absolute Return Europe A EUR Acc

ISIN: FR0010149179

Periodo minimo di investimento consigliato

Rischio minimo Rischio massimo

1 2 3 4 5 6 7
Principali rischi del Fondo

RISCHIO LEGATO ALLA STRATEGIA LONG/SHORT: Rischio legato alle posizioni lunghe e/o corte aperte per correggere l'esposizione netta al mercato. Il Fondo potrebbe subire perdite elevate se le esposizioni long e short dovessero variare simultaneamente in senso contrario e in maniera sfavorevole.

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Grazie per il tuo feedback!

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.