Strategie azionarie

Carmignac Investissement

FCI di diritto franceseMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0010312660

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Un approccio unconstrained in termini di settori, regioni o stili di investimento.
  • Selezione dei titoli basata su aziende eccellenti, sottovalutate e con un potenziale a lungo termine.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni96.3 %
Altro 3.7 %
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 202.2 %
+ 84.8 %
+ 61.8 %
+ 19.9 %
+ 24.6 %
Dal 30/06/2006
Al 19/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 9.6 %
+ 0.6 %
+ 1.4 %
+ 4.0 %
- 14.8 %
+ 23.9 %
+ 32.8 %
+ 3.2 %
- 18.9 %
+ 18.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
302.19 €
Patrimonio Gestito del Fondo
3 825 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • Si prevede che la vittoria decisiva di Trump alle elezioni statunitensi gli fornirà una leva significativa per portare avanti il suo programma politico.- A novembre, il mercato azionario statunitense ha registrato forti guadagni, con i principali indici, tra cui il Nasdaq, che hanno raggiunto nuovi massimi storici.- Questo impressionante rally è stato in gran parte attribuito alla vittoria di Trump, in quanto gli investitori hanno anticipato i potenziali benefici dei tagli fiscali e delle politiche di deregolamentazione da lui proposti.- Al contrario, i mercati azionari di Cina, Europa e America Latina hanno registrato un calo a causa delle preoccupazioni per i potenziali dazi.- Il settore della sanità ha registrato una sottoperformance, guidata dai timori legati alla nomina di Robert F. Kennedy, che ha espresso scetticismo nei confronti dei vaccini e mira a limitare i prezzi dei farmaci costosi.- Nvidia ha pubblicato i risultati trimestrali a novembre. Sebbene gli investitori siano stati generalmente soddisfatti dei risultati, le previsioni dell'azienda per il quarto trimestre sono state inferiori alle aspettative di alcuni analisti.

Commento sulla performance

  • In questo contesto, il fondo ha registrato una performance positiva nel corso del mese, allineandosi al suo indice di riferimento.- Il fondo è stato sostenuto dall'ottima performance di McKesson, società farmaceutica statunitense, che ha annullato le perdite del secondo trimestre. La società ha riportato risultati impressionanti grazie all'aumento dei volumi delle prescrizioni mediche e ha quindi alzato la propria guidance di utile per azione per il 2025.- Anche il settore tecnologico ha contribuito positivamente alla strategia, con Amazon che ha registrato una robusta crescita della sua divisione cloud AWS. Anche Nvidia ha ottenuto buoni risultati, pubblicando risultati del terzo trimestre che hanno soddisfatto le aspettative e mostrando un'impressionante crescita del 93,6% su base annua.- Infine, i titoli finanziari hanno tratto notevoli benefici dalla tendenza al rialzo dei mercati azionari. Ad esempio, Block ha registrato un sostanziale aumento del prezzo delle sue azioni in seguito alla pubblicazione di solidi risultati e all'annuncio di un piano di riacquisto di azioni per un miliardo di dollari.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Uno dei rischi principali che individuiamo per le azioni è il potenziale calo delle valutazioni, una preoccupazione accentuata dai recenti movimenti dei tassi d'interesse. Di conseguenza, negli ultimi sei mesi abbiamo ridotto la valutazione media del nostro portafoglio.- Per quanto riguarda l'impatto dell'elezione di Trump sul mercato, quest'ultimo ha ampiamente risposto ai cambiamenti previsti dall'amministrazione Trump. Tuttavia, resta da vedere quali cambiamenti saranno effettivamente attuati. È probabile che i mercati abbiano reagito in modo eccessivo all'incertezza, facendo drastiche distinzioni tra i "vincitori" e i "perdenti" percepiti delle politiche di Trump. Di conseguenza, non abbiamo apportato modifiche significative alla nostra strategia.- Il settore sanitario potrebbe subire impatti diversi a seconda del segmento specifico. Stiamo mitigando questo rischio attraverso la diversificazione all'interno del settore, che comprende i prodotti farmaceutici, le assicurazioni sanitarie, la distribuzione farmaceutica e i dispositivi medici.- Nel settore tecnologico, la nostra strategia consiste nel diversificare gli investimenti lungo la catena del valore, concentrandoci su società di nicchia con un elevato potenziale di rendimento che talvolta non vengono notate. Molti componenti critici della catena del valore della tecnologia si trovano a Taiwan e in Corea del Sud, come TSMC, il produttore di chip di memoria SK Hynix, e società a piccola e media capitalizzazione come Elite Materiali e Lotes.- Negli Stati Uniti, manteniamo un portafoglio diversificato che bilancia titoli a forte crescita con valutazioni relativamente elevate (ad esempio, Nvidia, Amazon, Microsoft) e titoli con prospettive di crescita inferiori ma con elevata visibilità e valutazioni interessanti (ad esempio, McKesson).

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 21/12/2024

Carmignac Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
America Settentrionale67.6 %
Asia19.4 %
Europa8.9 %
America Latina2.5 %
Asia Pacifico1.6 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale67.6 %
usStati Uniti
64.8 %
caCanada
2.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Peso dell'Investimento Azionario 96.3 %
Esposizione Azionaria Netta91.5 %
Numero di Azioni degli Emittenti 67
Active Share79.7 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo

Recenti analisi

[Background image] [CI] Blue sky and buildings
Azioni globali28 ottobre 2024Italiano

35 anni sulla scena azionaria internazionale e un lungo avvenire davanti a noi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.