Strategie alternative

Carmignac Absolute Return Europe

FCI di diritto franceseMercati europeiFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0011269406

Approccio long/short opportunistico e senza vincoli di stile alle azioni europee
  • Portafoglio diversificato, basato su un approccio top-down e bottom-up, per trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato.
  • Gestione attiva dell'esposizione azionaria netta (da -20% a +50%).
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 38.0 %
+ 33.4 %
+ 12.3 %
- 5.1 %
+ 3.9 %
Dal 18/06/2012
Al 19/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 2.5 %
- 8.0 %
+ 9.1 %
+ 14.6 %
+ 4.3 %
- 1.3 %
+ 5.3 %
+ 12.6 %
- 8.6 %
0.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
130.51 €
Patrimonio Gestito del Fondo
192 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Absolute Return Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Il mese di ottobre è stato caratterizzato da una notevole volatilità del mercato, con una leadership azionaria dominata da fattori macro, cosa insolita in un mese caratterizzato da un intenso calendario di relazioni. - Il sentiment è stato minato dall'incertezza politica e dall'aumento dei rendimenti obbligazionari, in particolare negli Stati Uniti, che sono passati dal 3,75% al 4,28% in poche settimane, e nel Regno Unito, dove i rendimenti hanno subito un'impennata dopo un bilancio britannico accolto male. - Questa combinazione tossica ha spinto a una rotazione aggressiva e a un sell off fino alla fine del mese, lasciando le azioni europee a -3% nel mese, facendo di ottobre il peggior rendimento mensile dell'anno.- In Europa gli unici settori positivi sono stati le banche, i viaggi e il tempo libero, le telecomunicazioni e l'energia, mentre tutti gli altri settori hanno registrato un calo nel mese.

Commento sulla performance

  • Ottobre è stato un mese frustrante, in quanto il rendimento del fondo è stato positivo fino all'ultimo giorno, quando il mercato ha ceduto a causa di una combinazione di fattori macro e di rotazione settoriale, spingendo il fondo a una piccola perdita. - Il nostro portafoglio short e l'overlay di copertura dei derivati hanno prodotto un rendimento positivo, ma questo è stato modestamente compensato dalle perdite del nostro portafoglio long.- All'interno del portafoglio, i rendimenti settoriali più positivi sono stati ottenuti da Finanza e Comunicazioni, mentre i principali detrattori sono stati Tecnologia, Beni voluttuari e Investimento immobiliare.- I principali vincitori della nostra selezione di titoli sono stati la nostra posizione lunga in Standard Chartered, che ha registrato un aumento degli utili grazie alla forte performance nella gestione patrimoniale asiatica, e la nostra posizione lunga in Deutsche Telekom, che ha beneficiato di una giornata positiva sui mercati dei capitali.- Altri vincitori degni di nota sono stati la nostra posizione lunga in SAP, che ha registrato una buona performance dopo aver riportato numeri forti che hanno evidenziato un'accelerazione della crescita, e la nostra posizione corta in una società tedesca di servizi IT, che ha registrato un profit warning a causa del deterioramento della domanda.- I maggiori ritardatari della nostra selezione di titoli sono stati la nostra posizione lunga in ASML, che ha riportato ordini deboli e ha fornito una guidance inferiore per il 2025, e la nostra posizione lunga in First Solar, che ha riportato utili inferiori alle previsioni.- Gli aggiustamenti settoriali sono stati complessivamente modesti, ma a livello di titoli abbiamo aggiunto alla Finanza, alle Comunicazioni e ai nomi ciclici di Industriali e Beni voluttuari attraverso una combinazione di copertura di posizioni corte e aggiunte a quelle lunghe.- Abbiamo continuato a gestire un lordo relativamente basso, pari a circa il 105%, mentre il netto è stato mantenuto in un intervallo compreso tra il 15% e il 20S% medio.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Negli ultimi 5 mesi, i mercati azionari globali sono stati alla "mercé" di forze macro e politiche insolite e altamente imprevedibili. - Alcuni eventi sono stati estremamente difficili da negoziare, causando grandi movimenti e rapide rotazioni settoriali. Un ambiente difficile per essere un selezionatore di titoli bottom up. - Per questo motivo, ora abbracciamo i prossimi mesi. Riteniamo che la selezione dei titoli, gli investimenti tematici, che funzionano con durate superiori ai giorni o al massimo alle settimane, dovrebbero rendere meno difficile il nostro portafoglio Long & Short. - Nel frattempo, le nostre opinioni e la nostra selezione settoriale rimangono sostanzialmente invariate, con un approccio a bilanciere, in equilibrio tra crescita e valore.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.
Fonte: Carmignac al 21/12/2024

Carmignac Absolute Return Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Europe EUR18.3 %
Europe ex-EUR13.1 %
America Settentrionale8.4 %
Altre1.8 %
Derivati su indici-22.8 %
Totale % di alternative18.8 %
Europe EUR18.3 %
deGermania
5.8 %
frFrancia
5.4 %
nlPaesi Bassi
3.5 %
itItalia
2.8 %
grGrecia
0.6 %
beBelgio
0.5 %
ieIrlanda
0.3 %
Lussemburgo
0.3 %
esSpagna
-0.2 %
fiFinlandia
-0.7 %

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Esposizione Azionaria Netta18.8 %
Beta+0.2 %
Sortino Ratio+0.3
Numero di Societa Finanziarie55

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager
Il nostro obiettivo è fornire una crescita assoluta del capitale nel lungo periodo grazie alla nostra visione dinamica e opportunistica delle azioni europee.

Dean Smith

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.