Strategie alternative

Carmignac Absolute Return Europe

Mercati europeiFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0010149179

Approccio long/short opportunistico e senza vincoli di stile alle azioni europee
  • Portafoglio diversificato, basato su un approccio top-down e bottom-up, per trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato.
  • Gestione attiva dell'esposizione azionaria netta (da -20% a +50%).
Documenti principali
Indicatore di Rischio

1

2

3

4

5

6

7

Rischio minimo Rischio massimo
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 136.9 %
+ 33.2 %
+ 12.5 %
- 0.3 %
+ 1.9 %
Dal 02/01/2003
Al 20/02/2025
Rendimenti annuali : anno 2024
- 8.0 %
+ 8.9 %
+ 14.6 %
+ 4.4 %
- 1.3 %
+ 5.2 %
+ 12.6 %
- 6.4 %
0.0 %
+ 3.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
427.96 €
Patrimonio Gestito del Fondo
189 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Absolute Return Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Gennaio ha visto un inizio positivo per il 2025, con azioni e obbligazioni che hanno registrato rendimenti positivi. - Tuttavia, lungo il percorso si sono verificati due importanti ostacoli, i titoli dei dazi di Trump e l'emergere della società cinese di intelligenza artificiale DeepSeek, entrambi eventi che hanno causato picchi di volatilità e l'ultimo, più importante, ha innescato una significativa svendita dei titoli legati all'intelligenza artificiale. In particolare, ha causato la più grande perdita di un giorno di capitalizzazione di mercato per un singolo titolo (Nvidia) di sempre.- Le azioni europee hanno sovraperformato quelle statunitensi, interrompendo una tendenza pluriennale di sottoperformance europea. Questo andamento è in linea con le nostre previsioni e i commenti contenuti nel nostro outlook trimestrale.- I titoli growth hanno superato i value e i ciclici i difensivi.- Tutti i settori europei hanno registrato un rialzo, con la leadership di Prodotti di consumo, Finanza, Industriali, Tecnologia e Sanità, mentre le utility e i beni di consumo sono stati i più deboli.

Commento sulla performance

  • Il fondo ha registrato un rendimento positivo a gennaio.- I principali fattori positivi sono stati la selezione dei titoli di Finanza, Industriali, Comunicazioni e Sanità. In un mercato vivace, in cui ogni singolo settore è stato in rialzo, i principali detrattori sono stati gli short sui singoli titoli e il nostro programma di copertura del portafoglio di futures e opzioni.- I principali vincitori della selezione dei titoli sono stati le posizioni lunghe in Deutsche Telekom, spinte dalle aspettative di una relazione positiva sugli utili del quarto trimestre; SAP, che non solo ha registrato un aumento degli utili, ma ha anche innalzato la sua guidance per il 2025; e Meta, che ha dimostrato una forte fiducia nel suo posizionamento nell'IA, sostenuta da solidi risultati finanziari.- I principali ritardatari della selezione dei titoli sono state le nostre posizioni lunghe in Broadcom, che hanno risentito del sell-off di Deepseek AI, una posizione corta in Beni di consumo che ha sofferto a causa di una compressione del mercato e una posizione corta in un titolo del lusso che ha sottoperformato dopo che il suo pari, Richemont, ha riportato risultati migliori del previsto.

Prospettive e strategia d’investimento

  • A gennaio abbiamo deciso di aumentare la nostra esposizione lorda, dopo averla ridotta nel mercato più incerto e con una volatilità più elevata che avevamo previsto fino alla fine del 2024. - Abbiamo portato la nostra esposizione lorda da circa il 100% a circa il 130%, aggiungendo selettivamente rischio, soprattutto in Europa, e vedendo la nostra esposizione netta passare costantemente dal 20% alla metà del 20%. Nell'ambito di questo processo, abbiamo aumentato l'esposizione a Finanza, Comunicazioni e Beni voluttuari. - A livello di singoli titoli abbiamo avviato nuovi long sulla società di media Informa, sulla società svizzera di materiali da costruzione Sika e su Sandoz, produttore di farmaci biosimilari.- Mentre scriviamo, all'inizio di febbraio, ci stiamo avvicinando alla metà della stagione dei bilanci dell'esercizio 24 in corso. Data la volatilità del mercato, puntiamo ad assumere rischi solo in presenza di un rapporto rischio-rendimento favorevole e a coprire le posizioni sovradimensionate prima dei risultati. Per le prossime 2-3 settimane ci concentreremo soprattutto sulle società.- I fattori macro e politici continuano a dominare i titoli dei giornali, con i rischi legati alle banche centrali che sembrano essere diminuiti con l'azzeramento delle aspettative di mercato sui tagli dei tassi. Nell'UE, i tagli dei tassi previsti e la sensibilità economica a tali tagli sono fattori chiave. Inoltre, un potenziale accordo di pace in Ucraina potrebbe creare opportunità, spingendoci a concentrarci su nomi beneficiari della pace come Sika, Wienerberger e Kingspan.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.
Fonte: Carmignac al 22/02/2025

Carmignac Absolute Return Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Europe EUR28.1 %
Europe ex-EUR12.3 %
America Settentrionale11.8 %
Altre2.4 %
Derivati su indici-21.9 %
Totale % di alternative32.6 %
Europe EUR28.1 %
nlPaesi Bassi
6.7 %
deGermania
6.1 %
frFrancia
5.3 %
itItalia
5.3 %
beBelgio
2.7 %
ieIrlanda
2.3 %
grGrecia
1.0 %
Lussemburgo
0.8 %
atAustria
0.6 %
fiFinlandia
-1.1 %
esSpagna
-1.5 %

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Esposizione Azionaria Netta32.6 %
Beta+0.3 %
Sortino Ratio0.0
Numero di Societa Finanziarie52

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager
Il nostro obiettivo è fornire una crescita assoluta del capitale nel lungo periodo grazie alla nostra visione dinamica e opportunistica delle azioni europee.

Dean Smith

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.