Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Grande Europe

Mercati europeiFondo ISR Articolo 9
Comparti

LU0099161993

Strategia azionaria europea sostenibile e basata su convinzioni forti
  • Selezione rigorosa dei titoli e analisi fondamentale bottom-up delle società sono alla base del nostro processo di investimento.
  • Ricerchiamo la crescita di lungo termine, sostenuta da fondamentali e business model solidi.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni91 %
Altro 9 %
Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Indicatore di Rischio

1

2

3

4

5

6

7

Rischio minimo Rischio massimo
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 264.7 %
+ 94.2 %
+ 41.4 %
+ 28.5 %
+ 11.3 %
Dal 02/07/1999
Al 20/02/2025
Rendimenti annuali : anno 2024
- 1.4 %
+ 5.1 %
+ 10.4 %
- 9.6 %
+ 34.8 %
+ 14.5 %
+ 21.7 %
- 21.1 %
+ 14.8 %
+ 11.3 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
364.74 €
Patrimonio Gestito del Fondo
840 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Portfolio Grande Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • A gennaio le azioni europee hanno registrato un forte rally, con gli indici che hanno raggiunto livelli record. Tutti i settori hanno registrato rendimenti positivi, con Beni discrezionali e Finanza in testa.- Questa performance è stata trainata dall'ottimismo per i potenziali tagli dei tassi della BCE e dal miglioramento dei risultati aziendali. - La ripresa della Cina, più forte del previsto, e l'indebolimento dell'euro hanno fornito un vantaggio competitivo alle aziende che esportano.

Commento sulla performance

  • Nel mese di gennaio, il Fondo ha registrato una performance assoluta e relativa positiva rispetto all'indice di riferimento.- La selezione dei titoli è stata il principale motore della performance nel mese di gennaio, soprattutto nei settori IT e Beni discrezionali. - SAP, la nostra maggiore partecipazione all'interno del portafoglio, ha contribuito maggiormente alla performance. I risultati per il 2024 sono stati solidi e continuano a fornire una guida positiva per il 2025.- Hermes, per il secondo mese consecutivo, è stato uno dei titoli più performanti di gennaio, grazie ai solidi risultati di Richemont e al miglioramento delle prospettive per i beni di lusso.- I nostri maggiori detrattori nel corso del mese sono stati Novo Nordisk, che soffre ancora per i deludenti risultati della sperimentazione sul suo ultimo farmaco per l'obesità, CagriSema, a dicembre.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Nel corso del mese, il nostro portafoglio è rimasto relativamente stabile, senza cambiamenti di rilievo. - Abbiamo tagliato nomi come Deutsche Boerse, SAP, Argenx, Galderma, Euronext, Essilor e Hermes, oltre ad altri nomi che hanno preso profitto. - Per quanto riguarda il tema GLP-1, abbiamo ridotto Zealand Pharma in seguito al rally ispirato da Novo Nordisk a metà mese e abbiamo aggiunto leggermente Novo Nordisk sulla base di un'opportunità di acquisto a lungo termine.- Il Fondo continua a basarsi sull'analisi fondamentale bottom up con un orizzonte di medio-lungo termine.- Ci atteniamo al nostro processo di concentrazione su società redditizie con elevati rendimenti del capitale, reinvestendo per la crescita e mantenendo la nostra attenzione su titoli e settori con una forte visibilità su vendite e utili.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 22/02/2025

Carmignac Portfolio Grande Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Europa100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Europa100.0 %
frFrancia
25.1 %
deGermania
21.4 %
chSvizzera
13.0 %
dkDanimarca
12.7 %
nlPaesi Bassi
12.4 %
seSvezia
6.2 %
itItalia
3.9 %
ieIrlanda
3.6 %
esSpagna
1.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Peso dell'Investimento Azionario 91.0 %
Esposizione Azionaria Netta91.0 %
Numero di Azioni degli Emittenti 37
Active Share82.5 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Nel nostro approccio alle azioni europee, ci concentriamo su società sostenibili di alta qualità che dimostrano elevati livelli di redditività, privilegiando il reinvestimento degli utili rispetto alla loro distribuzione per far crescere l'azienda in futuro.
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.