Nel corso della sua storia, Carmignac ha assunto persone altamente motivate. Siamo un'azienda a conduzione familiare con una cultura unica basata sulle persone.
Maxime Carmignac riprende i quattro valori fondanti della cultura Carmignac.
In un mondo competitivo e in perpetuo movimento, dobbiamo garantire l’occupabilità dei nostri dipendenti. Un rodato sistema di formazione professionale ci permette di mettere a disposizione di tutti i dipendenti un supporto tecnico che consente loro sia di essere sempre ai massimi livelli in termini di professionalità sia di acquisire le competenze umane essenziali per raggiungere il successo collettivo.
Nel 2022 abbiamo realizzato 395 iniziative di formazione rivolte ai nostri 202 dipendenti:
Abbiamo proseguito il nostro programma di trasformazione digitale con una serie di webinar con relatori interni ed esterni.
Abbiamo inoltre messo a punto un processo di onboarding per i nuovi assunti, della durata di sei mesi, che comprende:
Il buddy può anche offrire incoraggiamento e risorse di conoscenza, contribuendo a introdurre il nuovo dipendente nella cultura di Carmignac.
Lavorare in Carmignac è un'esperienza arricchente. Significa uscire dalla propria zona di comfort e imparare dagli altri. Leggete cosa hanno da dire i nostri dipendenti.
Isabella Zurek:
Lavoro per Carmignac dal 2013 presso la sede di Francoforte sul Meno, dove attualmente ricopro il ruolo di Senior Account Relationship Manager.
I miei colleghi sono estremamente competenti, sempre molto impegnati, e sono anche molto diversi tra loro, e questo mi piace particolarmente. La maggior parte di loro parla più lingue o ha vissuto altrove, sperimentando una cultura diversa. Tutti noi abbiamo un forte spirito di squadra, e questo fa sì che lavoriamo insieme concretamente verso un obiettivo comune. Rispetto alle grandi aziende, le cose sono molto diverse in un'azienda a conduzione familiare. C’è un rapporto personale con i colleghi e con il management. Anche il nostro modo di lavorare è meno gerarchico e tutti noi lavoriamo senza fermarci solo a quello che dice la nostra job description.
Si potrebbe pensare che dopo dieci anni di lavoro in Carmignac il tempo si sia fermato, ma le esigenze cambiano continuamente. Oltre alle diverse condizioni di mercato, le normative e la crescente attenzione verso i temi ESG comportano requisiti diversi per i nostri clienti che devono essere compresi e soddisfatti. Attualmente, l'attenzione si concentra sui dati. Sono curiosa di vedere come cambierà il futuro con gli sviluppi dell'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie come la tokenizzazione. Personalmente, mi piace sempre imparare cose nuove e applicare la mia esperienza precedente in diversi campi.
In sostanza, qui tutti imparano ad uscire dalla propria confort zone. E questo che rende le persone qui così speciali.
Ogni anno tutti i dipendenti si riuniscono a Parigi per una giornata all’insegna della competizione sportiva.
Ogni anno viene organizzato un concerto per i clienti, con i quali condividiamo questo momento musicale.
Ogni due anni i dipendenti con più esperienza partecipano al Leadership Seminar, un evento dedicato alla discussione e alla riflessione sul futuro e la strategia aziendali.
Ogni due anni lo staff partecipa a un week-end di teambuilding, discussione e condivisione dei valori aziendali con la pratica di un’attività comune.