Terzo Trimestre 2024: Il nostro azionariato attivo in concreto

Data di pubblicazione
12 novembre 2024
Tempo di lettura
1 minuto/i di lettura

In qualità di investitori di lungo termine, instauriamo un dialogo regolare con le società nelle quali investiamo per incoraggiarle a migliorare le loro prassi di valutazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ecco come abbiamo concretizzato il nostro impegno in materia di azionariato attivo nel Terzo trimestre 2024.

29Azioni di dialogo realizzate
100%Tasso di partecipazione alle Assemblee dei soci
48%Carmignac ha votato almeno una volta contro il management nel 48% delle assemblee*

*Questo dato si riferisce al numero di assemblee in cui Carmignac ha preso una posizione di voto contraria alla raccomandazione del consiglio di amministrazione. In pratica, si tratta di voti espressi contro le risoluzioni guidate dal management e, nella maggior parte dei casi, di voti espressi a favore di risoluzioni guidate dagli azionisti (a meno che la risoluzione guidata dagli azionisti non sia sostenuta dal management).

Carmignac si impegna ad allineare la sua strategia di dialogo su cinque tipologie di engagement: engagement legato a rating ESG, engagement tematico, engagement di impatto, engagement relativo a comportamenti controversi, engagement relativo a decisioni di proxy voting.

Nel Terzo trimestre 2024, Carmignac ha avviato 29 azioni di dialogo con società nelle quali investe e ha coperto due tipologie di engagement.
Nel Terzo trimestre 2024, Carmignac ha votato contro il management delle nostre società partecipate almeno una volta nel 48% delle assemblee votate.

Scopri la nostra attività specifica di engagement svolta nel Terzo trimestre 2024 nei confronti di società nella quali investiamo.

Procter & Gamble

Settore: Beni di consumo
Regione: Nord America

La società è una partecipazione azionaria dei nostri fondi1.

A seguito di un incontro con l'azienda nel 2023, sul tema della biodiversità, abbiamo chiesto all'azienda di aggiornare i suoi obiettivi in materia di biodiversità e di incoraggiarla a migliorare la sua divulgazione sugli audit sociali e ambientali e a fissare obiettivi per la cellulosa riciclata.

Nel luglio 2024 abbiamo tenuto una videocall con i rappresentanti ESG e Investor Relations della società.

Ci siamo concentrati sulle 3 principali materie prime dell'azienda:

  • Olio di palma: l'azienda disponeva già di una buona tracciabilità fino al frantoio grazie alla certificazione RSPO e ha mantenuto la certificazione al 100% durante l'anno. L'azienda riconosce la complessità della filiera della palma a causa delle sue dimensioni, ma abbiamo notato che si affida ai meccanismi di certificazione per conformarsi alle prossime normative anti-deforestazione (ad esempio, l'EUDR).

  • Imballaggi in carta: In generale, nei loro prodotti utilizzano un'elevata percentuale di imballaggi in carta riciclata. Hanno spiegato che la cifra può variare a causa di problemi di approvvigionamento, ma in generale la percentuale di riciclato rispetto al vergine rimane 80/20 e intendono mantenerla costante.

  • Cellulosa: l'azienda afferma che la domanda dei consumatori di cellulosa vergine per la carta igienica e la carta velina è elevata. Aggiunge che le alternative come il bambù sono ancora in fase di sperimentazione e non sono sicuri della scalabilità di questi prodotti, ma li stanno esaminando. L'azienda ha ancora una volta menzionato la sua fiducia nella certificazione di terzi per la cellulosa esente da deforestazione.

A seguito dell'assenza di progressi dopo l'impegno con l'azienda, abbiamo deciso di abbassare il rating dello START ambientale dell'azienda da B a C.

L’oréal SA

Settore: Beni di consumo
Regione: Francia

La società è una partecipazione azionaria dei nostri fondi2.

Nel maggio 2024, la BBC ha pubblicato un articolo in cui si affermava che l'azienda era coinvolta nel lavoro minorile nella sua catena di fornitura di gelsomini in Egitto. Ci siamo confrontati con l'azienda per capire quali azioni ha intrapreso per eliminare il lavoro minorile nella sua catena di fornitura, se ha rafforzato i suoi controlli in seguito a questo incidente e come gestisce efficacemente i rischi per i diritti umani nella sua catena di fornitura.

Nel settembre 2024, abbiamo tenuto una videocall con il responsabile dei diritti umani dell'azienda e un rappresentante delle relazioni con gli investitori.

Abbiamo affrontato i seguenti argomenti:

  • Lavoro minorile nella catena di approvvigionamento del gelsomino: l'azienda ha identificato il problema prima che uscisse il rapporto della BBC e ha già avviato misure correttive. Queste comprendono misure a breve e a lungo termine. Le misure a breve termine prevedono l'allontanamento dei bambini dai campi e l'istituzione di un programma di riferimento per i bambini. Le misure a più lungo termine comprendono la collaborazione con il governo locale per modificare le leggi che facilitano l'identificazione del lavoro minorile e la modifica della struttura dei pagamenti per i fornitori.

  • Audit sui fornitori: l'azienda effettua audit sui fornitori in base all'approccio al rischio. L'azienda paga gli audit iniziali e dispone di un piano di vigilanza per i fornitori che richiedono interventi in seguito agli audit. L'azienda ha anche menzionato la collaborazione con SEDEX per ridurre la fatica degli audit.

  • Impegni in materia di salario di sussistenza: Stanno lavorando per coinvolgere i loro fornitori strategici nell'impegno a pagare ai dipendenti un salario di sussistenza. Hanno inoltre dichiarato che stanno facendo pressione su altre aziende e colleghi affinché paghino i loro fornitori con salari di sussistenza.

In seguito all'impegno con l'azienda, abbiamo constatato che sta gestendo efficacemente il rischio di lavoro minorile nella catena di approvvigionamento del gelsomino. Abbiamo mantenuto il rating START del pilastro sociale a B, per riflettere l'esistenza del rischio, e continueremo a monitorare l'azienda e a impegnarci, se necessario.

1Al 30 settembre 2024: Carmignac Portfolio Evolution, Carmignac Portfolio Flexible Allocation 2024, Carmignac Portfolio Grandchildren, Carmignac Portfolio Human Experience, Carmignac Multi Expertise, FP Carmignac Global Equity Compounders. 2Al 30 settembre 2024: Carmignac Portfolio Evolution, Carmignac Portfolio Flexible Allocation 2024, Carmignac Portfolio Family Governed, Carmignac Portfolio Grandchildren, Carmignac Portfolio Grande Europe, Carmignac Portfolio Human Expérience, Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, Carmignac Multi Expertise, Carmignac Portfolio Patrimoine.

Per saperne di più sulla nostra filosofia di investimento responsabile, visitate la sezione Investimenti sostenibili:

Investimenti Sostenibili

Recenti analisi

Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile18 giugno 2021Italiano

Premiato l’approccio di investimento socialmente responsabile di Carmignac Portfolio Emergents

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente materiale non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza la preventiva autorizzazione della Società di gestione. Il presente materiale non costituisce un'offerta di sottoscrizione, né una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale non intende fornire, e non vi si deve fare affidamento, consulenza contabile, legale o fiscale. Questo materiale vi è stato fornito solo a scopo informativo e non può essere utilizzato per valutare i meriti dell'investimento in titoli o interessi qui menzionati o per qualsiasi altro scopo. Le informazioni contenute in questo materiale possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono espresse alla data di redazione e derivano da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac, non sono necessariamente onnicomprensive e non sono garantite in termini di accuratezza. Pertanto, non viene fornita alcuna garanzia di accuratezza o affidabilità e Carmignac, i suoi funzionari, dipendenti o agenti non si assumono alcuna responsabilità per errori e omissioni (compresa la responsabilità nei confronti di qualsiasi persona a causa di negligenza). Il riferimento a determinati titoli e strumenti finanziari è a scopo illustrativo per evidenziare titoli che sono o sono stati inclusi nei portafogli dei fondi della gamma Carmignac. Non si intende promuovere l'investimento diretto in tali strumenti, né costituisce una consulenza d'investimento. La Società di gestione non è soggetta al divieto di negoziazione di questi strumenti prima di emettere qualsiasi comunicazione. I portafogli dei fondi Carmignac possono cambiare senza preavviso. REGNO UNITO: Il presente documento è stato redatto da Carmignac Gestion, Carmignac UK Ltd o Carmignac Gestion Luxembourg e viene distribuito nel Regno Unito da Carmignac Gestion Luxembourg. In Svizzera: il prospetto, i KIID e la relazione annuale sono disponibili sul sito www.carmignac.ch, o tramite il nostro rappresentante in Svizzera, CACEIS (Svizzera), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. L'agente pagatore è CACEIS Bank, Paris, succursale di Nyon/Suisse, Route de Signy 35, 1260 Nyon.Copyright: I dati pubblicati in questa presentazione sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari, come indicato in ogni pagina.

CARMIGNAC GESTION 24, place Vendôme - F-75001 Paris - Tél : (+33) 01 42 86 53 35 Società di gestione degli investimenti approvata dall'AMF Società per azioni con capitale sociale di 13.500.000 euro - RCS Paris B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION Lussemburgo - City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Lussemburgo - Tel : (+352) 46 70 60 1 Filiale di Carmignac Gestion - Società di gestione di fondi di investimento approvata dalla CSSF Società per azioni con capitale sociale di 23.000.000 euro - RCS Lussemburgo B 67 549