Carmignac Portfolio Emergents1 ha registrato un rialzo pari a +3,00% nel corso del terzo trimestre, a fronte di un apprezzamento del +0,03% dell’indice di riferimento3, attestando la propria performance annua a +7,10% rispetto a +2,61% dell’indice. Va sottolineato che il terzo trimestre è stato contrassegnato da una crisi sui mercati obbligazionari che ha spinto i tassi di interesse statunitensi a livelli mai raggiunti dal 2007. In un simile contesto, la buona tenuta dei mercati azionari emergenti costituisce una piacevole sorpresa, soprattutto se paragonata all’episodio del 2013, quando il rialzo dei tassi statunitensi dopo il famoso “taper tantrum” di Bernanke aveva innescato una crisi sui mercati emergenti che non aveva risparmiato nessuna asset class. È importante osservare che nel 2013 le valute emergenti e i premi per il rischio si attestavano a un livello basso rispetto agli standard storici, una situazione diversa rispetto a quella del 2023 dopo un decennio di sottoperformance dell’asset class.
La performance positiva del Fondo è riconducibile alla selezione dei titoli in Cina. Il nostro Gestore cinese, Haiyan Li-Labbé, coadiuvata dall’Analista Yunfan Bao, è riuscita ancora una volta a individuare un fiore all’occhiello, Miniso, società di distribuzione specializzata. Si tratta di un caso di successo imprenditoriale cinese particolarmente degno di nota. Il suo modello di produzione a basso costo ha avuto inizio in Cina con un numero di prodotti limitato. Grazie a un’ottima gestione della catena di produzione, Miniso è stata in grado di sviluppare la propria offerta di prodotti, che attualmente spazia dai prodotti per la casa, a giocattoli, prodotti cosmetici e dispositivi elettronici. Inoltre, Miniso ha riscosso un notevole successo al di fuori della Cina, al punto che ad oggi la società è presente a livello internazionale con quasi il 40% dei suoi 5.545 negozi. Va inoltre sottolineato che il business model della società è in linea con i principali criteri del nostro processo di investimento. Infatti, Miniso presenta un’intensità di capitale molto bassa, poiché non acquista gli immobili dei propri negozi e la sua operatività è basata su un fabbisogno di capitale circolante limitato. Di conseguenza, Miniso presenta una situazione patrimoniale molto solida, con circa un miliardo di dollari di liquidità netta e una buona generazione di liquidità che si attesta a quasi 250 milioni di dollari per il 2023.
Il costante successo della nostra selezione di titoli in Cina giustifica in gran parte la nostra esposizione significativa a questo paese (35,7% del patrimonio del Fondo al 29/09/2023), anche se l’economia cinese non sta registrando una fase positiva a causa della crisi del settore immobiliare, per il quale non prevediamo miglioramenti in futuro. La volatilità innescata dalle varie crisi economiche e geopolitiche offre opportunità di investimento ogni anno. Tornando al caso di Miniso, è interessante osservare che l’anno scorso, ai tempi della politica cinese “zero-Covid”, la quotazione azionaria della società era diminuita a un livello pressoché pari a quello della liquidità detenuta in banca, e quindi con un azzeramento del valore della sua attività comunque molto redditizia.
Durante il trimestre, non abbiamo modificato la struttura del Fondo in modo significativo4. L’America Latina rappresenta ancora il 19,3% del patrimonio del Fondo (rispetto all’8,8% dell’indice di riferimento). Continuiamo a rafforzare il posizionamento al ribasso in questi paesi che beneficiano di tendenze strutturali, quali la reindustrializzazione nel Nord America, e di tendenze cicliche con l’aumento dei prezzi delle materie prime. Va sottolineato che in Messico sono ormai noti i due principali candidati alle elezioni presidenziali del 2024. In posizione favorita c’è infatti Claudia Sheinbaum, candidata del partito al potere MORENA. La sua campagna si basa sul concetto di continuità del mandato del Presidente Lopez Obrador, che ha dimostrato un rigore fiscale e monetario davvero eccezionale. La sua principale avversaria, Xochitl Galvez, rappresenterà invece l’alleanza di centrodestra ritenuta favorevole all’economia di mercato. Entrambe le parti hanno compreso quanto le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina rappresentino un’opportunità per il Messico. La nostra esposizione al Messico si esprime attraverso società nazionali che beneficiano della cosiddetta tendenza del “nearshoring”.
La parte restante del portafoglio resta diversificata, sempre con una forte esposizione alle aziende leader del settore tecnologico in Asia, posizionate nel segmento dell’intelligenza artificiale. Va evidenziata l’esposizione contenuta all’India (9,0% del patrimonio del Fondo) e al Sud-Est asiatico (4,0%). Intendiamo aumentare la nostra esposizione a quest’area geografica, e a tale scopo facciamo affidamento sulle operazioni IPO previste nei prossimi dodici mesi, che consentiranno agli investitori di poter investire in società in crescita posizionate nella “new economy” di questi paesi, che presentano dinamiche significative a livello economico e demografico.
I portafogli dei Fondi Carmignac possono cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso. I marchi e i loghi utilizzati non implicano alcuna adesione o approvazione da parte delle società interessate.
Il riferimento a specifici titoli o strumenti finanziari è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della relativa comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono cambiare in qualsiasi momento.
Fonti: Carmignac, dati delle società, 30/09/2023.
Carmignac Portfolio Emergents combina il nostro DNA sui paesi emergenti dal 1989 con la volontà di Carmignac di consolidare lo status di azienda chiave nell’ambito dell’investimento responsabile. Unendo queste due aree di competenza, puntiamo a creare valore aggiunto per i nostri investitori, esercitando allo stesso tempo un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
Classificato a norma dell’Articolo 9, in base al Regolamento sull’informativa di sostenibilità del settore dei servizi finanziari ("SFDR")5, il Fondo ha quindi ottenuto la certificazione ISR dal governo francese (2019), così come la certificazione belga Towards Sustainability (2020)6.
Il Fondo, classificato ai sensi dell’Articolo 9 del Regolamento “SFDR”, presenta un obiettivo di investimento sostenibile, che consiste nell’investire oltre l’80% del proprio patrimonio (compresi strumenti derivati e liquidità) in società che traggono la maggior parte del fatturato da beni e servizi relativi ad attività che sono positivamente conformi con uno dei 9 (su 17) obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (“i 9 Obiettivi di sviluppo sostenibile“) selezionati per il Fondo. Tali aziende contribuiranno a una delle quattro tematiche sostenibili che abbiamo identificato per questa strategia (cfr. sotto).
Al momento il portafoglio è incentrato su quattro principali tematiche, con l’investimento socialmente responsabile (ISR) al centro del nostro processo:
Fonte: Carmignac, 30/09/2023
Fonti: Carmignac, Bloomberg, FactSet, BoAML, EM Advisors Group, dati delle società, 29/09/2023.
A titolo riepilogativo, il nostro approccio socialmente responsabile è quindi incentrato sui seguenti pilastri:
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Portfolio Emergents | 6.4 | 3.9 | 1.7 | 19.8 | -18.2 | 25.5 | 44.9 | -10.3 | -14.3 | 9.8 |
Indice di riferimento | 11.4 | -5.2 | 14.5 | 20.6 | -10.3 | 20.6 | 8.5 | 4.9 | -14.9 | 6.1 |
Carmignac Portfolio Emergents | - 1.9 % | + 7.0 % | + 5.1 % |
Indice di riferimento | + 0.7 % | + 4.5 % | + 4.9 % |
Fonte: Carmignac al 31 ott 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.