Nel corso del secondo trimestre, Carmignac Patrimoine A EUR Acc ha registrato una performance pari a +1,47%, con una sovraperformance rispetto all’indice di riferimento (+1,10%). Il Fondo ha inoltre sovraperformato l’indice dall’inizio dell’anno, con una crescita pari a +7,06% rispetto a +5,28%.
Il momentum economico positivo registrato a partire dal primo trimestre del 2024 si è protratto nel secondo trimestre. Tuttavia, l’inizio è stato caratterizzato da una nota negativa dato che gli investitori hanno ridotto le loro aspettative sui tagli dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali a causa dei timori per il surriscaldamento dell’economia statunitense. Con il passare del trimestre, queste preoccupazioni si sono attenuate e sono riemerse le speranze per un rallentamento controllato dell’economia. L’attenzione si è inoltre spostata dalle Banche Centrali ai rischi politici, con una serie di elezioni che hanno determinato episodi di volatilità localizzati.
Nel complesso, nel secondo trimestre è proseguito il trend positivo del primo trimestre, con gli asset rischiosi che hanno generato rendimenti positivi, mentre gli asset legati ai tassi di interesse hanno vissuto momenti difficili. L’ottima performance dei titoli azionari dei mercati sviluppati è stata trainata principalmente dagli utili significativi delle società tecnologiche statunitensi. Anche Taiwan si è distinto come primo mercato asiatico, grazie alla sua presenza rilevante nel settore tecnologico. In un primo tempo, i mercati azionari cinesi sono stati stimolati dalle misure governative, volte a sostenere il settore immobiliare. Tuttavia, parte dell’apprezzamento del mercato è stato di breve durata, poiché sono riemerse le problematiche strutturali. Nel mese di giugno, l’Europa si è trovata ad affrontare l’instabilità politica, dovuta alle inaspettate elezioni anticipate indette da Macron, che hanno avuto un impatto negativo sui rendimenti nel loro complesso in questa regione.
Il Fondo ha continuato a mantenere il proprio momentum, realizzando una performance positiva e sovraperformando l’indice di riferimento. Lo scenario incentrato sul rallentamento controllato dell’economia, insieme a un atteggiamento più accomodante delle Banche Centrali, ci ha indotti a mantenere un’esposizione significativa agli asset rischiosi, pur restando cauti sul fronte dei tassi.
Per inciso, il principale driver di performance nel periodo è stato la nostra allocazione azionaria, in particolare la selezione di titoli azionari nel settore tecnologico. Oltre ad alcuni dei titoli dei “Magnifici sette” detenuti in portafoglio, altri operatori importanti all’interno della catena del valore dei semiconduttori hanno registrato rendimenti straordinari come TSMC di Taiwan, la società statunitense Broadcom e quella sudcoreana SK Hynix. A parte il settore tecnologico, l’instabilità globale ha fatto aumentare il prezzo dell’oro, a vantaggio delle società di estrazione aurifere in portafoglio.
In un contesto di mercato difficile, caratterizzato da tassi di interesse in aumento, la nostra selezione strategica di obbligazioni nel settore high yield e in quello del credito strutturato ha svolto un ruolo cruciale nel trainare la performance del Fondo. Inoltre, la nostra decisione di mantenere una duration bassa si è rivelata una mossa saggia, che ha contribuito a controbilanciare gli effetti negativi dell’aumento dei tassi, mentre l’impennata della curva dei rendimenti, da noi prevista, si è rivelata un fattore importante in termini di performance relativa. I tassi di interesse a breve termine sia in Europa che negli Stati Uniti hanno sovraperformato le scadenze a lungo termine, in linea con le nostre aspettative e contribuendo alla performance complessiva del Fondo.
Anche la nostra strategia ha subìto una serie di modifiche. In particolare, l’esposizione al dollaro statunitense è stata gestita attivamente attraverso l’attuazione di strategie su opzioni nettamente efficaci. Inoltre, abbiamo adottato misure per ridurre l’esposizione al Giappone, riducendo le posizioni nello yen e diminuendo il posizionamento short nelle obbligazioni sovrane giapponesi. In aggiunta, abbiamo adottato un approccio rigoroso nella gestione dell’esposizione ai mercati europei, avvalendoci di strategie di copertura azionarie e creditizie nel mese di giugno, per proteggere il portafoglio contro eventuali sconvolgimenti causati dall’instabilità politica in quest’area geografica.
Nonostante la continua resilienza della crescita, si stanno delineando i primi segnali di rallentamento sia nei dati relativi al mercato del lavoro che in quelli dei consumi statunitensi. Siamo ancora più convinti che negli Stati Uniti e nelle economie globali si registrerà un rallentamento controllato dell’economia, con una crescita lenta ma senza recessione. È probabile che i titoli azionari conseguano ancora risultati positivi, nonostante le aspettative elevate sugli utili e sulle valutazioni, giustificando la nostra attuale esposizione pari a circa il 35%.
L’impatto combinato del ciclo politico e di quello economico è destinato a generare maggiore instabilità per gli investitori. Benché questa volatilità possa presentare opportunità, mette in luce l’importanza di introdurre asset di alta qualità all’interno del portafoglio. Abbiamo apportato una serie di modifiche al nostro portafoglio azionario, in particolare riducendo il beta e aumentando la natura difensiva delle nostre partecipazioni, soprattutto nel settore sanitario.
Per quanto riguarda i tassi di interesse, il rallentamento economico dovrebbe consentire un ritmo lento di riduzione dei tassi nella seconda metà del 2024. Data questa premessa, è necessario estendere gradualmente la duration del portafoglio. Tuttavia, la fase di plateau dell’inflazione rende difficile adottare con fiducia un orientamento direzionale ben definito. Al contrario, continuiamo a ritenere che la curva dei rendimenti registrerà tendenzialmente un’impennata. Sul fronte del credito, dovremmo continuare a beneficiare del carry, considerato il quadro generale, con una gestione tattica del rischio per tutelarci dalle incertezze economiche e politiche.
In considerazione della performance dei primi due trimestri e delle incertezze prevalenti riguardo a crescita, disinflazione e politica, abbiamo adottato un approccio cautamente ottimistico e abbiamo deciso di ridurre parzialmente il rischio del portafoglio rispetto agli ultimi mesi.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Patrimoine | 8.8 | 0.7 | 3.9 | 0.1 | -11.3 | 10.5 | 12.4 | -0.9 | -9.4 | 2.2 |
Indice di riferimento | 16.0 | 8.4 | 8.1 | 1.5 | -0.1 | 18.2 | 5.2 | 13.3 | -10.3 | 7.7 |
Carmignac Patrimoine | - 1.8 % | + 2.3 % | + 1.4 % |
Indice di riferimento | + 2.1 % | + 4.8 % | + 6.0 % |
Fonte: Carmignac al 31 ott 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.