Carmignac ha nominato Kristofer Barrett, gestore azionario globale dai risultati eccellenti, per il proprio team di investimento con sede a Londra. Entrerà a far parte dell’azienda l’8 aprile 2024.
Barrett assumerà la gestione della strategia Carmignac Investissement e del portafoglio azionario di Carmignac Patrimoine. Entrerà inoltre a far parte del Comitato di investimento strategico dell’azienda.
La nomina coincide con la decisione di David Older di andare in pensione, lasciando la Società il 4 aprile 2024. Mark Denham, professionista esperto in investimenti azionari, che già dal 2016 gestisce fondi azionari europei e globali di Carmignac, assumerà il ruolo di Head of Equities.
Barrett collaborerà al fianco di due coppie di professionisti per la gestione della strategia Carmignac Patrimoine, coerentemente con l’approccio collaborativo della strategia, basato su tre driver di performance (selezione della componente azionaria, gestione della componente obbligazionaria e valutaria, copertura macro, costruzione del portafoglio e gestione del rischio).
Con doppia cittadinanza statunitense e svedese, Barrett ha studiato economia e finanza all’università di Uppsala. Entra a far parte di Carmignac dopo un’esperienza in Swedbank Robur iniziata nel 2006, dove si è occupato della gestione di diversi Fondi azionari sui mercati sviluppati ed emergenti. Ad aprile 2016, Barrett ha assunto la gestione di una strategia azionaria globale da 10 mld di euro, che vanta attualmente il rating cinque stelle Morningstar, e a marzo 2020 è stato nominato gestore di una strategia azionaria1 da 12,8 mld di euro che investe in titoli tecnologici, anch’essa attualmente con un rating cinque stelle Morningstar.
Barrett è esperto nella selezione attiva dei titoli azionari. Il suo approccio consolidato, che combina un’approfondita ricerca sulle singole aziende con un’analisi macroeconomica pragmatica, si è tradotto in un track-record di lungo periodo eccezionale. Durante la gestione del fondo azionario globale (a partire da aprile 2016) ha conseguito una sovraperformance del 133% e del 145% rispetto alla media dell’indice e della categoria, quintuplicandone così il patrimonio2. Analogamente, durante la sua gestione, il fondo azionario tecnologico (a partire da marzo 2020) ha sovraperformato del 105% e dell’89% rispetto alla media dell’indice e della categoria, triplicandone il patrimonio3.
Edouard Carmignac ha commentato: “La nomina di Kristofer testimonia la forza attrattiva esercitata da Carmignac su persone dotate di spirito imprenditoriale e con una passione per gli investimenti attivi basati sulle convinzioni. Il suo track record è veramente straordinario, e sono convinto che il suo approccio di investimento consolidato si rivelerà molto positivo per i nostri clienti nel lungo termine.
Desidero inoltre ringraziare David Older per il contributo apportato all’azienda. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della struttura azionaria di Carmignac. Desidero augurargli il meglio per il suo futuro.”
Kristofer Barrett ha aggiunto: “I prossimi anni saranno cruciali per i mercati azionari. Ritengo che la gestione attiva e la capacità di effettuare investimenti basati sulle convinzioni rappresentino la chiave del successo nell’attuale contesto in mutamento. Carmignac è nota per il suo approccio contrarian, e sono entusiasta di entrare a far parte del team di gestione.”
David Older ha infine dichiarato: “Dopo nove anni ricchi di soddisfazioni in Carmignac, è giunto il momento di ritirarmi dall’attività. Lascio il team e i Fondi in ottime mani, e spero di assistere al continuo successo di Carmignac.”
Performance dei Fondi Swedbank Robur gestiti da Kristofer Barrett
La performance passata non è indicativa di risultati futuri
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.