2° trimestre 2022: un trimestre di stewardship attiva

Data di pubblicazione
1 agosto 2022
Tempo di lettura
5 minuto/i di lettura
12Azioni di engagement realizzate
97%Assemblee dei soci nelle quali abbiamo votato
59%di assemblee dei soci nelle quali Carmignac ha espresso parere negativo rispetto al management almeno una volta
Carmignac ha realizzato 12 azioni di engagement nel secondo trimestre 2022:

Attività di engagement T2 2022

Nel T2 2022 Carmignac ha espresso voto negativo contro le delibere del management delle società nelle quali investe almeno una volta nel 59% delle Assemblee dei soci in cui ha votato:

Assemblee con voto favorevole / contrario alle delibere del management

Arcos Dorados

Settore: Beni di consumo voluttuari
Ubicazione: Nordamerica

La società è il principale franchising indipendente di McDonald’s in America Latina e nei Caraibi. La posizione è presente in diversi Fondi obbligazionari di Carmignac 1.

In linea con la nostra Politica di integrazione ESG2 , le nostre decisioni di investimento sono fondate sia sulla valutazione data dal rating ESG di società terze sia sulla nostra view proprietaria del profilo ESG delle società nelle quali investiamo costituita tramite il nostro sistema proprietario di ricerca ESG, START.
Il rating ESG attribuito a questa società da MSCI, l’ente indipendente le cui valutazioni contribuiscono a formare le nostre decisioni di investimento, era basso.

In linea con la nostra Politica di integrazione ESG e come parte del nostro processo di valutazione proprietaria del profilo e della performance ESG delle società nelle quali investiamo, il team di investimento responsabile e il team di investimento obbligazionario team hanno determinato congiuntamente un piano di engagement nei confronti della società per segnalare i problemi identificati (cfr. dettagli sotto) e definire le nostre aspettative in merito a tali problemi.

A maggio abbiamo organizzato una videoconferenza con il team investor relations della società e il loro responsabile delle tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance).

La nostra azione di engagement si è concentrata sui seguenti aspetti:

  • Rischi associati al rapporto di franchising con McDonald’s
  • Rischi relativi all’aumento dei problemi legati alla manodopera a causa dell’elevata incidenza degli scioperi/interruzioni del lavoro in America Latina
  • Azioni per soddisfare specificità dietetiche
  • Indipendenza del Consiglio di Amministrazione
  • Trasparenza sulla remunerazione del top management
  • Piano di successione per il presidente esecutivo e l’azionista di riferimento

Dopo il nostro incontro con la società, notiamo che l’assetto di governance della società continuerà a essere ad alto rischio a causa della struttura a doppia classe di azioni, le pressioni dovute al modello in franchising e l’influenza e le relative operazioni del presidente esecutivo e dell’azionista di riferimento.

La società si è concentrata sui pilastri ambientale e sociale per differenziarsi. Per quanto riguarda la governance dei temi sociali e ambientali, abbiamo appurato in particolare che:

  • Hanno un team dedicato alla sostenibilità costituito da sette persone che riporta al presidente esecutivo/ proprietario
  • Seguono i ben noti standard ufficiali di reporting GRI / SASB e hanno sempre più elementi oggetto di audit di terzi.

    In termini di performance ambientale, la società ha recentemente emesso un’obbligazione collegata alla sostenibilità basata sui KPI di emissione di CO2, compreso lo Scope 3 del Protocollo sui gas serra.

In ambito sociale, la società è il principale datore di lavoro dei giovani tra i 16 e i 24 anni in Sudamerica e Caraibi. Inoltre ha parlato dei tour “Porte aperte in cucina” specifici dell’azienda (ossia non organizzati da altri franchising McDonald’s) volti a cambiare prospettiva sulla qualità del cibo. È stato particolarmente interessante capire il modello franchiser/ franchisee con McDonald’s e il relativo business model e i rischi ESG.

La call ha permesso al nostro analista ESG di raccogliere ulteriori elementi per valutare il profilo ESG della società all’interno del nostro tool proprietario di valutazione ESG, START3 . A seguito della call abbiamo corretto il rating START della società, alzando il punteggio sui pilastri ambientale e sociale a ‘B’ e diminuendo quello sul pilastro della governance a ‘D’. Questi upgrade e downgrade concomitanti di un punto non hanno modificato il punteggio globale attribuito da START alla società, che è rimasto C. Pertanto la società rimane investibile. Continueremo a monitorare le prassi della società impegnandoci con loro sui rischi ESG individuati e qui illustrati.

Amazon

Settore: Beni di consumo voluttuari
Ubicazione: Nordamerica

La società è detenuta tramite diversi Fondi azionari Carmignac4.

Sulla base del nostro obiettivo di engagement con la società stabilito a marzo 2021 e poiché la società continua a essere oggetto di significativi controlli per quanto riguarda la gestione delle conseguenze ambientali e sociali che creano le loro attività, abbiamo richiesto una riunione a tema engagement.

Ad aprile 2022 abbiamo organizzato la riunione con i rappresentanti delle investor relations della società.

Abbiamo concentrato il nostro intervento di engagement sui seguenti argomenti:

  • Il ruolo del fondatore nell’azienda
  • La struttura di governance esistente per la gestione delle tematiche ambientali, sociali ed etiche
  • Le prassi di lavoro dell’azienda e le relazioni con i sindacati
  • L’approccio alle tematiche fiscali
  • La performance ambientale: abbiamo chiesto maggiore trasparenza sulle informative pubblicate dalla società in materia di economia circolare, in particolare come trattano i resi dei clienti, l’impronta di carbonio di questi resi e anche le iniziative della società in materia di donazioni.

Tra i vari argomenti (vedi sopra) rientranti nella nostra azione di engagement, abbiamo segnalato alla società la necessità di migliorare la trasparenza generale sulle diverse iniziative ambientali e sociali adottate per migliorare le prassi e i problemi di percezione. Basandoci sul feedback ottenuto, abbiamo votato “a favore” su una serie di delibere assembleari durante l’Assemblea dei soci tenutasi il 25 maggio 2022, tra cui sulle seguenti delibere che, a nostro avviso, dovrebbero consentire alla società di approfondire le proprie pratiche e aumentare la trasparenza nei confronti degli stakeholder:

  • Delibera 6 – commissionare una relazione di un ente indipendente per valutare la due diligence della società in tema di diritti umani
  • Delibera 13 – relazione sulla tutela dei diritti di libertà di associazione e contrattazione collettiva
  • Delibera 16 – commissionare un audit di un ente indipendente sulle condizioni di lavoro
    Il nostro sostegno a queste delibere è teso anche a segnalare alla società l’importanza di queste tematiche per un investitore come Carmignac e incoraggiarla ad andare avanti. Nessuna delle 7 delibere per le quali abbiamo votato a favore ha ottenuto i voti sufficienti per passare. Dopo esserci consultati con il nostro analista degli investimenti, questa azione di engagement non ha fatto scattare una modifica al rating proprietario START . Tuttavia continuiamo a monitorare e a impegnarci sulle prassi ambientali, sociali e di governance (ESG) della società.
1Alla data dell’azione di engagement qui riportata (maggio 2022) e alla data di pubblicazione del presente report trimestrale (agosto 2022)
2[https://carmidoc.carmignac.com/SRIIP_INT_en.pdf](https://carmidoc.carmignac.com/SRIIP_INT_en.pdf "") 3 Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti. Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito internet.
4Alla data dell’azione di engagement (marzo 2021) e alla data di pubblicazione del presente report trimestrale (agosto 2022). 5 Abbiamo espresso il voto “a favore” sulle seguenti delibere: Delibera 6 - Commissionare una relazione di un ente indipendente per valutare la due diligence della società in tema di diritti umani

Delibera 8 – Relazione sugli sforzi per ridurre l’utilizzo della plastica
Delibera 12 – Pubblicazione di una relazione sulla trasparenza fiscale
Delibera 13 – Relazione sulla tutela dei diritti di libertà di associazione e contrattazione collettiva
Delibera 16 – Commissionare un audit di un ente indipendente sulle condizioni di lavoro
Delibera 17 – Relazione sul gap retributivo mediano in termini di genere/razza
Delibera 19 – Commissionare uno studio e una relazione di un ente indipendente sui rischi associati all’utilizzo di Rekognition

6Per ulteriori informazioni consultare la nostra Politica di integrazione ESG alla pagina [https://carmidoc.carmignac.com/SRIIP_INT_en.pdf](https://carmidoc.carmignac.com/SRIIP_INT_en.pdf "")

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