Nel terzo trimestre 2024, Carmignac Patrimoine A EUR Acc ha registrato una performance di -1,19%, sottoperformando l'indice di riferimento (+2,52%). La performance da inizio anno è pari a +5,79% vs. al 7,94% dell'indice di riferimento1.
Il trimestre è stato caratterizzato da una significativa attività delle banche centrali, con percorsi divergenti sempre più evidenti.
Negli Stati Uniti, il calo dell'inflazione e l'aumento del tasso di disoccupazione hanno permesso alla Federal Reserve (FED) di tagliare aggressivamente i tassi a settembre di 50 punti base. In Europa, la BCE ha attuato il suo secondo taglio dei tassi, ma i banchieri centrali si trovano di fronte a un dilemma: la tenuta dell'inflazione nell'area dell'euro contrasta con il peggioramento delle prospettive economiche.
Al contrario, la Banca del Giappone (BoJ) ha alzato il tasso di riferimento di 15 punti base il 31 luglio e ha incluso una forward guidance nella sua dichiarazione di politica monetaria, segnalando ulteriori rialzi. Verso la fine del trimestre, le misure di stimolo di Pechino hanno alimentato l'ottimismo per una ripresa della seconda economia mondiale. Lo stimolo mirava ad affrontare la contrazione monetaria, il crollo del mercato immobiliare e il crollo del mercato azionario.
Nonostante lo shock di volatilità di agosto, determinato dall'indebolimento dei dati economici statunitensi, dal rialzo dei tassi della BoJ e dalla scarsa liquidità estiva, il terzo trimestre del 2024 si è concluso positivamente per i mercati azionari. La leadership del mercato si è spostata in questo trimestre, con la sovraperformance di una parte dei settori precedentemente danneggiati dai tassi d'interesse elevati, mentre i titoli growth hanno perso parte dei loro recenti guadagni. Rispecchiando le tendenze dei mercati azionari, i mercati del credito hanno raccolto i frutti di un carry elevato e di spread bassi.
In un contesto di relativo ottimismo degli asset rischiosi, i mercati sovrani si sono dimostrati decisamente più pessimisti sulla traiettoria economica, determinando un forte calo dei tassi nel corso del trimestre.
L'inizio del ciclo di allentamento della FED ha anche normalizzato la curva dei rendimenti. Dopo oltre due anni di inversione, all'inizio di settembre i rendimenti delle obbligazioni a breve termine sono scesi al di sotto di quelli delle obbligazioni a lungo termine.
Nonostante la forte performance del mercato azionario, la nostra selezione di titoli è stata influenzata negativamente dalla liquidazione del trade sull'intelligenza artificiale (IA) a causa dei timori di un potenziale rallentamento della rivoluzione IA. Tra i principali detrattori c'è Samsung Electronics, che ha faticato in mercati critici ed è rimasta indietro rispetto alla rivale SK Hynix nei chip di memoria legati all'IA. Anche Alphabet ha dovuto affrontare sfide dovute alle crescenti incertezze normative. Molti titoli legati all'IA sono ora scambiati a valutazioni interessanti e i fondamentali a lungo termine rimangono solidi. Il segmento continua a essere guidato dagli investimenti degli hyperscaler del cloud. Stiamo investendo non solo in questi hyperscaler, ma anche in aziende che consentono questo passaggio lungo la catena del valore.
Al di là del settore tecnologico, Novo Nordisk è stato il principale detrattore della performance. Le notizie negative sui potenziali concorrenti dei suoi farmaci per la perdita di peso e per il diabete, le preoccupazioni sui prezzi negli Stati Uniti e i dati deludenti della sua pipeline di pillole per la perdita di peso hanno pesato sul titolo. Nel corso del trimestre abbiamo gradualmente ridotto la nostra posizione a causa delle prospettive a breve termine più preoccupanti.
L’asset class che ha sofferto di più sui mercati durante il trimestre è stata quella delle valute. Sebbene il Fondo abbia beneficiato di una proficua sovraesposizione allo yen, la debolezza del dollaro ha influito negativamente sulla sua performance nel trimestre. Anche il nostro posizionamento prudente sui tassi d'interesse, caratterizzato da una bassa duration modificata, ha avuto un impatto negativo sulla performance relativa, in quanto i mercati obbligazionari sono saliti nel corso del trimestre. Tuttavia, la nostra selezione strategica di obbligazioni high yield e di credito strutturato ha contribuito alla performance del Fondo.
Inoltre, il nostro overlay macro ha registrato una buona performance, sostenuta da efficaci strategie di copertura e dall'esposizione all'oro.
La crescita degli Stati Uniti sta rallentando, ma non sta precipitando. La rapida disinflazione sta permettendo alla FED di mantenere il soft landing dell'economia attraverso tagli consecutivi dei tassi. Inoltre, la tenuta della spesa dei consumatori, sostenuta da effetti di ricchezza e da un solido settore aziendale, fornisce ulteriore supporto all'economia. In Europa, prevediamo una crescita debole ma costante fino a fine anno. Le misure di austerità imposte da Bruxelles in risposta agli eccessi di bilancio, in particolare in Italia e Francia, dovrebbero penalizzare la crescita.
Nei mercati sviluppati l'inflazione sta rallentando, ma non ci aspettiamo che raggiunga in modo duraturo l'obiettivo del 2%. Le banche centrali dovish e le materie prime cinesi dovrebbero sostenere la reflazione nei prossimi trimestri.
In questo scenario, rimaniamo costruttivi sulle azioni (34%). In effetti, in uno scenario di graduale rallentamento dell'economia e di allentamento monetario globale, gli asset rischiosi dovrebbero continuare a registrare buone performance fino a quando non si verificherà una recessione. Tuttavia, come nel terzo trimestre, i mercati saranno probabilmente più volatili e richiederanno una certa cautela. I rischi principali per le azioni risiedono nelle aspettative troppo ottimistiche sugli utili societari e nelle incertezze legate alle elezioni statunitensi, che giustificano il mantenimento di coperture parziali.
Il portafoglio azionario core rimane composto da attività di qualità diversificate tra catene di valore, dimensioni della capitalizzazione di mercato, fattori di stile e regioni.
Per quanto riguarda i tassi d'interesse, manteniamo una duration modificata complessivamente bassa, poiché i mercati riflettono già una prospettiva negativa sulla crescita, mentre siamo particolarmente cauti sulla parte lunga della curva, poiché continuiamo a prevedere curve dei rendimenti più ripide. La sottovalutazione da parte del mercato dei rischi di inflazione al rialzo, esacerbata dall'aumento dei deficit nei Paesi sviluppati, giustifica ulteriormente un'esposizione alle strategie sull'inflazione.
Per quanto riguarda il credito, ci aspettiamo di continuare a beneficiare del carry, dato il panorama economico generale, impiegando al contempo una gestione tattica del rischio per tamponare le incertezze economiche e politiche.
Per rafforzare la costruzione complessiva del nostro portafoglio, abbiamo implementato diverse strategie di decorrelazione, tra cui l'esposizione ai tassi locali emergenti, ai minatori d'oro, alle valute sudamericane e allo yen.
Fonte: Carmignac, 30/09/2024, la composizione del portafoglio può variare nel tempo. Carmignac Patrimoine, A EUR Acc.
1Indice di riferimento: 40% MSCI ACWI (USD) (dividendi netti reinvestiti) + 40% ICE BofA Global Government Index (USD) + 20% ESTER capitalizzato. Ribilanciato trimestralmente. Fino al 31 dicembre 2012, gli indici azionari degli indicatori di riferimento erano calcolati al netto dei dividendi. Dal 1° gennaio 2013 sono stati calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Fino al 31 dicembre 2020, l'indice obbligazionario è stato il FTSE Citigroup WGBI All Maturities Eur. Fino al 31 dicembre 2021, l'indice di riferimento del Fondo era composto per il 50% da MSCI AC World NR (USD) (dividendi netti reinvestiti) e per il 50% da ICE BofA Global Government Index (USD) (cedole reinvestite). Le performance sono presentate con il metodo del concatenamento. Dal 01/01/2013 gli indici azionari di riferimento sono calcolati al netto dei dividendi reinvestiti. Le performance passate non sono necessariamente indicative di quelle future. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie. Le performance sono al netto delle commissioni (escluse le eventuali commissioni di ingresso addebitate dal distributore).
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Patrimoine | 8.8 | 0.7 | 3.9 | 0.1 | -11.3 | 10.5 | 12.4 | -0.9 | -9.4 | 2.2 |
Indice di riferimento | 16.0 | 8.4 | 8.1 | 1.5 | -0.1 | 18.2 | 5.2 | 13.3 | -10.3 | 7.7 |
Carmignac Patrimoine | - 0.6 % | + 2.3 % | + 1.4 % |
Indice di riferimento | + 2.9 % | + 5.3 % | + 6.3 % |
Fonte: Carmignac al 29 nov 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.